Il nuovo progetto realizzato dall’ente Nazionale Microcredito e finanziato da Garanzia Giovani, è un’iniziativa rivolta a tutti i giovani NEET con età tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non sono impegnati in attività di formazione e non lavorano.
Nello specifico, la proposta è volta alla realizzazione di percorsi di accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, finalizzati a formare i NEET sulle competenze necessarie all’avvio e gestione dell’attività d’impresa, dalla stesura di un Business Plan dedicato alla loro idea imprenditoriale, al fine della successiva presentazione della domanda di finanziamento sul portale Invitalia, per l’accesso alla misura SELFIEmployment.
Il Progetto prevede un percorso formativo di 80 ore nelle quali il giovane NEET viene accompagnato da esperti in materia del lavoro, fiscale e tributaria, a saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini imprenditoriali, viene formato sulle nozioni generali di management d’impresa e informato sulla rete degli attori istituzionali e sugli strumenti utili per fare impresa.
I percorsi avviati si concluderanno entro 45 giorni solari, dalla data di inizio delle attività.
Nel dettaglio, il percorso è articolato in due sezioni:
- FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore,
- FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.
Al termine del percorso formativo, si presenterà la domanda di accesso al finanziamento sul portale di Invitalia, i giovani NEET potranno attingere al fondo SELFIEmployment per l’erogazione di un prestito da 5.000 a 50.000 euro.
In particolare i prestiti sono così suddivisi:
- micro-credito, da 5.000 a 25.000 euro;
- micro-credito esteso, da 25.001 a 35.000 euro;
- piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.