"La Er.S.Ma. srl organizza, ai sensi dell'Avviso 7/23 Dipartimento Formazione Regione Siciliana", un corso gratuito per la figura di addetto alla contabilità.
Descrizione della figura professionale
L’Addetto contabilità si può inserire, con ruolo esecutivo, all’interno dei processi amministrativo/contabili di una organizzazione di lavoro predefinita di qualsiasi settore. Questa figura sarà in grado di elaborare la documentazione relativa al processo amministrativo, utilizzando procedure e strumenti informatici. In prospettiva, da un ruolo prettamente esecutivo si può ipotizzare l’accesso, attraverso l’esperienza di lavoro o successive specializzazioni, a procedure più complesse o a ruoli che richiedano un maggior grado di autonomia e di gestione delle varianze.
Sbocchi occupazionali:
Poiché ogni azienda ha necessità dei servizi di un contabile, le realtà in cui si può trovare a lavorare sono diverse. La richiesta di questa figura professionale viene da imprese industriali, commerciali e di servizi, ma anche da enti pubblici.
L’attestato è conforme alle specifiche del Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana D.A. 2570 del 26/5/2016
Durata:
- 600 ore (delle quali 240 di stage aziendale)
- 25 ore settimanali dal lunedì al venerdì
- 6 mesi da marzo a settembre 2024
Destinatari:
- Disoccupati, inoccupati e inattivi in possesso di Dichiarazione Disponibilità al Lavoro (DID)
Prerequisiti in ingresso:
- Possedere un diploma di Scuola secondaria di primo grado
- Essere residenti o domiciliati in Sicilia
- Essere in età lavorativa
Data scadenza iscrizioni: 29 dicembre 2023
Allievi previsti: 15
Indennità di frequenza giornaliera: 5,00 €
Fornitura gratuita di tutto il materiale didattico - Esercitazioni pratiche in aula informatica
Al termine del corso è previsto un esame finale e il rilascio di un attestato di qualifica professionale di livello 2 EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche), legalmente valido su tutto il territorio dell’Unione Europea."