"La Er.S.Ma. srl organizza, ai sensi dell'Avviso 7/23 Dipartimento Formazione Regione Siciliana", un corso gratuito per la figura di tecnico di fibra ottica.
Descrizione della figura professionale
Esegue tutte le attività necessarie al cablaggio delle reti di comunicazione in fibra ottica (aeree o sottotraccia) quali la posa, la giunzione ed il collaudo dei cavi, le misurazioni per il controllo degli standard di trasmissione ed il montaggio delle centrali di telecomunicazione e delle strutture di connessione intermedie. Le conoscenze e competenze possedute gli consentono di eseguire in autonomia tutte le attività, comprese quelle di manutenzione.
Sbocchi occupazionali:
Lo sviluppo delle infrastrutture destinate a portare la banda ultra larga in tutto il territorio nazionale ha generato la creazione di un crescente numero di imprese impegnate in tutti i comuni. In questo contesto il “Tecnico fibra ottica addetto alla posa, giunzione, collaudo cavi e cablaggio di centrali di telecomunicazione” è una figura chiave per realizzare i collegamenti digitali sempre più fondamentali nel conseguimento degli obiettivi previsti dal relativo piano strategico del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Le competenze tecnico professionali abbracciano tutto il processo di lavoro e la rendono una figura professionale molto flessibile in termini di impiego in tulle le imprese installatrici di impegnate in attività di cablaggio e collegamento e, pertanto, molto richiesta.
L’attestato è conforme alle specifiche del Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana e progettato in coerenza con gli standard di competenze richiesti da ENEL alle imprese che intendono partecipare ai lavori di cablaggio in fibra ottica con Open Fiber.
Durata:
- 600 ore (delle quali 240 di stage aziendale)
- 25 ore settimanali dal lunedì al venerdì
- 6 mesi da marzo a settembre 2024
Destinatari:
- Disoccupati, inoccupati e inattivi in possesso di Dichiarazione Disponibilità al Lavoro (DID)
Prerequisiti in ingresso:
- Diploma di Scuola secondaria di II grado o diploma professionale IeFP in ambito informatico o elettrico
- Residenza o domicilio in Sicilia
- Essere in età lavorativa
Data scadenza iscrizioni: 29 dicembre 2023
Allievi previsti: 15
Indennità di frequenza giornaliera: 5,00 €
Fornitura gratuita di tutto il materiale didattico - Esercitazioni pratiche in aula ed in campo aperto
Al termine del corso è previsto un esame finale e il rilascio di un attestato di SPECIALIZZAZIONE di livello 4 EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche), legalmente valido su tutto il territorio dell’Unione Europea.